Gentile Colleghe e Colleghi,
come è a Voi noto, il mandato del Consiglio di Disciplina precedentemente in carica si è concluso in corrispondenza con quello del Consiglio dell’Ordine.
Secondo quanto disposto dal Regolamento attuativo ex articolo 8 (commi 3 e 8) del D.P.R. 137/2012 – approvato dal Consiglio Nazionale con delibera dell’8 novembre 2012 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 9 del 15/05/2013 – il Consiglio dell’Ordine ha il compito di predisporre, entro trenta giorni dall’insediamento, l’elenco dei nominativi dei candidati a far parte del Consiglio di Disciplina da trasmettere al Presidente del Tribunale, affinché quest’ultimo provveda a nominare i membri effettivi e supplenti.
Ai sensi dell’articolo 3, comma 5, del Regolamento attuativo sopra citato, chiedo quindi ai Colleghi che intendano candidarsi a componenti il Consiglio di Disciplina di voler presentare la propria candidatura entro e non oltre il 21 marzo 2022.
Sempre secondo il citato Regolamento, alla candidatura deve essere allegato:
- a pena di esclusione, il curriculum vitae;
- a pena di inammissibilità, una dichiarazione sostitutiva di certificazione (con copia del documento d’identità) contenente le seguenti dichiarazioni:
- di essere iscritti all’Albo da almeno cinque anni;
- di non avere riportato condanne penali con sentenza definitiva, salvi gli effetti della riabilitazione;
- di non essere o essere stati sottoposti a misure di prevenzione personali disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 salvi gli effetti della riabilitazione;
- di non aver subito sanzioni disciplinari, salvi gli effetti della riabilitazione;
- di non avere rapporti di parentela o affinità entro il 4° grado, o di coniugio, con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio territoriale dell’Ordine.
Qui di seguito i modelli da scaricare:
- facsimile candidatura a componente il Consiglio di Disciplina territoriale;
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione.
- La candidatura con i relativi allegati potrà essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo benevento@legalmail.it.
- Relativamente alla composizione del suddetto Consiglio di Disciplina si segnala che l’art. 31 terdecies del D.L. 28.10.2020, n. 137, convertito in L. 18.12.2020 n. 176, rubricato “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID – 19” ha novellato l’art. 12, comma 1, del D. Lgs. n. 139/05, introducendo, dopo la lettera m), la seguente lettera m-bis): [il Consiglio dell’Ordine] “predispone l’elenco dei soggetti, alternati per genere almeno nelle prime posizioni, da trasmettere al Presidente del tribunale nel cui circondario è istituito l’Ordine per la nomina del consiglio di disciplina, riservando almeno i due quinti dei posti al genere meno rappresentato”.
- Pertanto, in ottemperanza alla norma sopra indicata, nel predisporre l’elenco dei nominativi dei professionisti da trasmettere al Presidente del Tribunale per la nomina del Consiglio di Disciplina, almeno i due quinti dei posti dovranno essere riservati al genere meno rappresentato.
- L’individuazione dei nominativi da presentare al Presidente del Tribunale sarà effettuata dal Consiglio dell’Ordine attraverso la scelta tra le candidature pervenute.
- Il Consiglio ha la facoltà di inserire nell’elenco anche nominativi di magistrati ordinari, amministrativi e contabili, anche in pensione.
- Qualora non pervenisse alcuna candidatura, ovvero il numero delle candidature pervenute risultasse insufficiente, il Consiglio dell’Ordine provvederà in maniera autonoma all’individuazione dei nominativi da trasmettere al Presidente del Tribunale.
Cordialmente.
Benevento, 11 marzo 2022
Il Presidente
(f.to dott. Fabrizio Russo) |