Gentile Collega,
alla luce della decretazione d’urgenza e delle direttive emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (da ultimo il DPCM 9 marzo 2020 che ha esteso a tutto il territorio nazionale le misure di cui all’art. 1 del DPCM 8 marzo 2020), voglio fornirTi alcune informazioni che spero possano esserTi d’aiuto nell’affrontare questo momento di emergenza.
Il Consiglio Nazionale ha predisposto dei modelli di informativa al fine di agevolare gli Iscritti nella corretta gestione delle misure straordinarie nell’ambito dell’attività dello studio professionale. Detta modulistica, raccolta nel “Cruscotto del Commercialista per la gestione delle misure straordinarie dovute all’emergenza COVID-19”, è allegata all’informativa n. 22 del 10 marzo 2020, pubblicata sul sito del Consiglio Nazionale e qui sotto in allegato.
In conseguenza della normativa d’urgenza sopra richiamata, sono state sospese le attività di formazione fino al prossimo 3 aprile, con l’annullamento degli eventi programmati. Sempre in merito alla FPC, Ti rappresento anche che il Consiglio Nazionale – nella seduta del 3 marzo u.s. – ha deliberato che al termine dell’emergenza verrà stabilita una riduzione dei crediti obbligatori per l’anno 2020.
Il nostro Consiglio Nazionale, poi, unitamente a Confindustria, ha avanzato al Governo proposte e richieste affinché vengano messi in campo interventi a sostegno delle imprese e dei lavoratori, senza distinzione tra dipendenti e lavoratori autonomi. Dette istanze sono allegate all’informativa n. 21 del 10 marzo 2020, che potrai trovare sempre su entrambi i siti web.
L’Agenzia delle Entrate della Campania, infine, con il comunicato stampa del 6 marzo us., nell’ottica di contenere il rischio di contagio da Covid 19, ha chiesto agli utenti di limitare l’accesso agli Uffici periferici, utilizzando (ove possibile) i servizi telematici, indicando altresì dei numeri per l’assistenza telefonica. Anche questo documento è pubblicato in allegato a questa comunicazione.
Cordialmente
Benevento, 11 marzo 2020 | Il Presidente
(f.to dott. Fabrizio Russo) |