Gentile Collega,
ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, previa valutazione della perseguibilità del risanamento dell’impresa.
Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti e in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
- documentata esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
- specifica formazione (corso di 55 ore), secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021;
dovranno presentare la propria domanda per l’iscrizione tramite l’Ordine di appartenenza.
Verificata la completezza della domanda, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Napoli, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale; l’Ordine è chiamato altresì ad accertare la veridicità delle dichiarazioni degli iscritti ai sensi dell’art.71 del D.P.R. 445/2000.
Il Consiglio dell’Ordine, qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione di cui al comma 1, nel termine di 30 giorni dalla ricezione della stessa, respinge la domanda dell’iscritto. L’iscritto potrà ripresentare la domanda per una nuova attività di istruttoria e di verifica da parte dell’Ordine.
Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022; a partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.
Lo scorso 8 novembre il CNDCEC ha trasmesso in allegato all’informativa n.102/2021 il “Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio”.
Con informativa ricevuta questa mattina (la n. 108/2021) il Consiglio Nazionale ha inviato all’Ordine :
- copia del modello di domanda per l’iscrizione nell’Elenco degli esperti indipendenti ex art. 3 D.L. 24 agosto 2021, n. 118, nel quale sono specificati gli incarichi che ciascun professionista potrà documentare per comprovare le precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
- il modulo/tracciato per la trasmissione dell’elenco alle Camere di commercio compilato con i dati essenziali dei professionisti in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa (il primo foglio è compilato a cura del professionista e inviato da quest’ultimo all’Ordine di appartenenza unitamente alla domanda completa della documentazione prevista dalla normativa; il secondo foglio è compilato a cura dell’Ordine di appartenenza).
Di seguito sono pubblicati :
- DL_24_08_2021n.118
- il Decreto Dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28.09.2021
- Regolamento_elenco_DL118_2021
- L’Informativa n. 108-2021 del CNDCEC
- il modello di domanda
- il modello di domanda
- Il modulo – tracciato
In merito alla specifica formazione prevista dalla normativa, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di :
- organizzare, congiuntamente ad altri ODCEC della Campania, un corso gratuito di 55 ore per la specifica formazione necessaria ai fini dell’iscrizione nell’elenco degli Esperti, di cui a breve saranno comunicate le date di svolgimento e i relatori;
- stipulare una convenzione con l’Associazione Osservatorio Internazionale sul Debito (in sigla AOID, con la quale sono state già tenuti i corsi in materia di “DIRITTO DELLE CRISI D’IMPRESA” e di “GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO”), per un corso a pagamento di 55, del costo di euro 200 + IVA. Per le modalità di iscrizione al corso (che partirà il prossimo 23 novembre), il pagamento all’AOID e il programma con i relatori visitare il sito https://www.aoid.eu .
Cordialmente
Il Presidente
(f.to dott. Fabrizio Russo) |