Si informa che l’Università degli Studi del Sannio – Dipartimento DEMM ha organizzato un corso in materia di misure di prevenzione e amministrazione giudiziaria, di contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, nonché di valorizzazione di una cultura di legalità.
Nella perdurante collaborazione che informa i rapporti tra il nostro Ordine e l’Unisannio, ci è stato chiesto e abbiamo deliberato (nel Consiglio dello scorso 29 gennaio) di inserire detto corso nell’ambito della FPC del corrente anno.
In particolare, verranno affrontate le tematiche della gestione e amministrazione giudiziaria dei beni sottoposti a sequestro e confisca, della destinazione, riutilizzo sociale e valorizzazione dei beni confiscati. Si discuterà anche degli strumenti alternativi a quelli ablatori, la cd. “prevenzione dolce”, che mira a scongiurare la degenerazione di fenomeni di contiguità tra imprese e mafia in una fase ancora embrionale di condizionamento per sottrarle in tempi rapidi all’infiltrazione mafiosa e restituirle al libero mercato depurate dagli elementi inquinanti. Verranno analizzate, inoltre, le misure di contrasto all’infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici, le interdittive antimafia e le misure ANAC di prevenzione e contrasto alla corruzione e, ancora, il tema cruciale della continuità delle aziende attinte da misura patrimoniale con particolare riguardo alla salvaguardia dei posti di lavoro. In ultimo si parlerà di quei settori con un giro d’affari straordinario, il business che non conosce crisi delle Agromafie ed Ecomafie.
Il corso è articolato in 6 giornate di formazione, da febbraio ad aprile 2020 – precisamente nei giorni del 6 e 20 febbraio, 5 e 19 marzo, 2 e 16 aprile – dalle ore 15.00 alle 19.00, presso la Sala letture di Palazzo De Simone (sede del Dipartimento DEMM dell’Unisannio) – alla piazza Arechi II di Benevento.
Per ogni giornata di formazione vi è la possibilità di conseguire fino a 4 crediti validi ai fini della FPC, per un totale di 24 crediti (se si segue l’intero percorso formativo).
Il programma definitivo, non appena ci sarà inviato, verrà pubblicato su questo sito..