Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
come da informativa del CNDCEC n 114/2021 del 06/12/2021 i Commissari Straordinari hanno deliberato il proseguimento dell’iter elettorale ed hanno fissato nei giorni 20 e 21 gennaio 2022 la data per l’assemblea elettorale dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e dei Comitati pari opportunità.
Con successiva informativa n. 115 del 15/12/2021 il Collegio Commissariale del CNDCEC ha inteso fornire le precisazioni di seguito riassunte.
In particolare, preso atto del decreto di scioglimento del Consiglio Nazionale del 25 novembre 2021 e dell’ordinanza del Consiglio di Stato n. 6202 del 19 novembre 2021, con delibera del 2 dicembre 2021 sono state individuate le nuove date per lo svolgimento dell’assemblea elettorale per l’elezione dei Consigli degli Ordini, dei Collegi dei Revisori e dei Comitati pari opportunità per proseguire l’iter elettorale già avviato e sospeso con decreto cautelare del TAR Lazio del 25 settembre 2021.
Pertanto, con la fissazione delle date del 20 e 21 gennaio 2022, non si è dato luogo all’avvio di un nuovo procedimento elettorale, bensì all’individuazione delle date in cui, con lo svolgimento dell’assemblea elettorale, si completeranno le operazioni di voto del procedimento elettorale che avrebbe dovuto originariamente concludersi l’11 e il 12 ottobre 2021. Conseguentemente l’invio dell’avviso di ripresa dell’iter elettorale non determina l’avvio di un nuovo procedimento elettorale.
Tutte le attività svolte fino ai provvedimenti cautelari del TAR sono salve, compresa la presentazione delle liste avvenuta l’11 settembre 2021, che di conseguenza rappresenta la data alla quale fare riferimento per tutti i termini e attività che il Regolamento connette alla presentazione delle liste. Ai sensi dell’art. 4 del regolamento elettorale anche il diritto di elettorato attivo è definito in relazione alla data di deposito delle liste.
Pertanto, alla luce di quanto precede si evidenzia che hanno diritto ad esercitare il voto a seguito della ripresa del procedimento elettorale coloro che:
- risultavano iscritti all’albo alla data dell’11 settembre 2021 e che a quella data non risultavano iscritti nell’elenco speciale o sospesi dall’esercizio della professione;
- sospesi per morosità, alla data dell’11 settembre 2021 hanno provveduto a sanare la morosità;
- siano stati sospesi dall’esercizio della professione in data successiva all’11 settembre 2021, anche se alla data del 20 e 22 gennaio 2022 risultino ancora sospesi;
Non potranno esprimere il voto coloro che:
- sono stati iscritti nell’albo professionale successivamente alla data dell’11 settembre 2021;
- alla data dell’11 settembre 2021 risultavano iscritti all’elenco speciale, anche nel caso in cui in
data successiva sia cessata la causa di incompatibilità e siano stati iscritti nuovamente nell’albo;
- alla data dell’11 settembre 2021 risultavano sospesi dall’esercizio della professione, anche nel
caso in cui alla data del 20 e 21 gennaio 2022 siano cessati gli effetti della sospensione;
- sono stati cancellati dall’albo professionale alla data dell’11 settembre 2021 o in data successiva, in quanto la cancellazione dall’Albo comporta la cessazione dell’appartenenza alla categoria professionale e, quindi, l’impossibilità di partecipare alla vita associativa. Ed infatti, sull’iscrizione all’albo si fonda la titolarità del diritto di voto dei rappresentanti nel Consiglio dell’Ordine.
Composizione del seggio elettorale
Trattandosi della prosecuzione dell’iter elettorale già avviato i componenti del seggio elettorale rimangono quelli individuati nel mese di settembre 2021 nel rispetto dell’art. 7 del regolamento elettorale.
Ciò premesso ricordo a tutti gli iscritti che, come da avviso di convocazione del 09/12/2021 di cui è stata disposta pubblicazione nelle forme e nei termini di cui al regolamento elettorale, nei giorni 20 gennaio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e 21 gennaio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18.00, presso Hotel Villa Traiano in Benevento al viale dei Rettori n. 9, si terrà l’ASSEMBLEA ELETTORALE degli Iscritti all’Albo (come da convocazione del 13 agosto 2021) per l’elezione del:
- Presidente e di n° 10 Consiglieri, da scegliere tutti tra gli Iscritti nella sezione A “Commercialisti”, non ricorrendo i parametri numerici previsti per l’elezione di Consiglieri iscritti nella Sezione B “Esperti Contabili”;
- Revisore Unico e di un supplente;
- Comitato Pari Opportunità;
È ammesso anche il voto “per corrispondenza” da esercitarsi nelle mani del Consigliere Segretario e/o del Notaio, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento elettorale approvato dal Ministero della Giustizia in data 1° giugno 2021.
A tal fine:
- a) la scheda elettorale dovrà essere ritirata personalmente da ciascun elettore presso la Segreteria dell’Ordine sita in Benevento al Corso Garibaldi 236, nei giorni 7 e 10 gennaio 2022, dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Non è ammesso delegarne il ritiro;
- b) il voto “per corrispondenza” da esercitarsi nelle mani del Segretario dell’Ordine può essere espresso presso la sede del Consiglio dell’Ordine in Benevento al Corso Garibaldi 236 nei giorni 11 – 13 e 14 gennaio 2022, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 con le modalità indicate nell’avviso di convocazione.
Vi segnalo la LISTA e le CANDIDATURE validamente presentate e ammesse dal Consiglio dell’Ordine con delibera del 16/09/2021.
Elezione del Consiglio dell’Ordine, composto dal Presidente e da n. 10 Consiglieri
Lista n. 1 con MOTTO “INSIEME PER LA PROFESSIONE”
Candidato Presidente: Fabrizio Russo
Candidati Consiglieri (in ordine di lista):
- Luigi Mazzone
- Libero Iannella
- Roberto Iarrobino
- Alessandro Trusio
- Vincenza Casarella
- Erminia Cuomo
- Fabiola Cutillo
- Ida Lonardo
- Sabino Pontillo
- Vincenzo De Lucia
- Pellegrino Vassallo
- Giuseppe Gaggioli
- Annalisa Coretti
- Angelina Orlando
- Roberto Cardinale
Elezione del Revisore Unico, n. 1 membri effettivi e n. 1 membro supplente
Candidati Revisori (in ordine cronologico di presentazione della candidatura):
- Ivana Jamiceli
- Giovanni Musco
Elezione del Comitato Pari Opportunità, n. 6 componenti, (in ordine cronologico di presentazione della candidatura):
- Nicola D’Agostino
- Antonella Grasso
- Mario Cotugno
- Stefania Angela Maria Ianniciello
- Angelina Orlando
- Pio Grasso
Infine, segnalo che con la medesima delibera il Consiglio dell’Ordine ha provveduto, con le modalità indicate dall’art 7 del regolamento elettorale, all’individuazione dei componenti del seggio elettorale che risulta così composto:
- Vincenzo Falde – Presidente
- Laura Clemente – Segretario
- Domenico D’Agostino – Scrutatore
- Mario Lollo – Scrutatore
- Ivan Baccari – componente supplente
- Erminio Panella – Componente supplente
Tutti i documenti in materia di elezioni sono di seguito disponibili
Avviso di convocazione Assemblea Consiglio e Revisore gen2022
Avviso di convocazione Assemblea CPO gen2022
Fac simile scheda elettorale revisori_2021
fac simile scheda elettorale_2021 – consiglio
regolamento elettorale 2021_Consiglio dell’Ordine
Con i più cordiali saluti.
Il Consigliere Segretario
Luigi Mazzone