Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
facendo seguito alla precedente comunicazione del 20.12.2021 avente pari oggetto “Elezioni del Consiglio dell’Ordine, del Collegio dei Revisori e del Comitato Pari Opportunità, liste e candidature” vi rappresento che con informativa n 117/2021 del 16/12/2021, il CNDCEC ha comunicato che, stante la costante crescita dei contagi da Covid-19 e la necessità di dare corso al rinnovo degli Organi di Categoria, considerate esigenze superiori di tutela della salute pubblica e un’impellente situazione di emergenza sanitaria idonea ad impedire l’esercizio del voto in presenza, sentito informalmente il Ministero, ritenendo che gli Ordini territoriali che non avevano già iniziato le operazioni di voto per corrispondenza – consegnando la relativa scheda e/o ricevendo le schede votate – avrebbero potuto discrezionalmente deliberare, entro e non oltre il 4 gennaio 2022, di optare per il voto da remoto.
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 03.01.2022,
CONSIDERATI
- la costante crescita dei contagi da Covid-19;
- le recenti misure assunte e adottande dal Governo Nazionale in tema di Covid-19, che potrebbero limitare la partecipazione al voto di alcuni Iscritti;
- la necessità di dare corso al rinnovo degli Organi di Categoria;
- le superiori esigenze di tutela della salute pubblica e una perdurante dichiarata situazione di emergenza sanitaria idonea ad impedire l’esercizio del voto in presenza;
- la possibilità di svolgere il voto da remoto usufruendo del servizio di votazione elettronica tramite la piattaforma Skyvote, incaricata a tanto dal Consiglio Nazionale, senza alcun costo per l’Ordine locale;
- la possibilità, in caso di adozione del voto da remoto, di risparmiare il costo dell’affitto di una sala di maggiori dimensioni rispetto alla sede dell’Ordine, necessaria in caso di voto in presenza per garantire il dovuto distanziamento sociale di sicurezza ed evitare assembramenti;
- il mancato inizio delle operazioni di voto per corrispondenza;
ha deliberato, in conformità alla informativa del CNDCEC n. 117/2021 del 16/12/2021, di optare per il voto da remoto a seguito della ripresa dell’iter elettorale, in luogo del voto in presenza precedentemente deliberato e di utilizzare la piattaforma Skyvote, incaricata a tanto dal Consiglio Nazionale.
Conseguentemente si devono intendere inefficaci tutte le indicazioni contenute nell’avviso di convocazione dell’assemblea elettorale per i giorni 20 e 21 gennaio 2022 relative alla votazione in presenza.
Pertanto si riportano di seguito alcune informazioni utili per le operazioni di voto da remoto.
Credenziali per l’espressione del voto da remoto
Tutti gli aventi diritto al voto riceveranno all’indirizzo PEC, comunicato all’Ordine territoriale, le credenziali per accedere alla piattaforma informatica SkyVote al fine di esercitare il diritto di voto.
Le credenziali saranno inviate entro il 15 gennaio 2022 (ai sensi dell’art. 19, comma 2, reg. elettorale, le credenziali devono essere trasmesse almeno quattro giorni prima delle elezioni da remoto. Poiché il termine cade domenica 16 gennaio 2022, le credenziali saranno trasmesse il giorno precedente).
Le credenziali saranno generate il giorno dell’insediamento del seggio elettorale (sabato 15 gennaio 2022) dai componenti del seggio elettorale assistiti dai tecnici informatici individuati dagli Ordini e con il supporto dei tecnici della società Multicast srl. La piattaforma per il voto elettronico provvederà all’invio automatico delle credenziali generate all’indirizzo PEC degli aventi diritto al voto secondo la schedulazione scelta.
L’elettore nei giorni delle elezioni (20 e 21 gennaio 2022) potrà accedere alla piattaforma per il voto elettronico inserendo le credenziali ricevute via PEC (art. 20, comma 2, reg. elettorale). L’elettore potrà completare l’operazione di voto inserendo l’OTP che riceverà sul numero cellulare che avrà indicato nella fase di accesso alla piattaforma. Si evidenzia che per l’espressione del voto non è necessaria alcuna preventiva registrazione dei votanti sulla piattaforma nei giorni precedenti alla data delle elezioni.
Gli elettori che entro il 15 gennaio 2022 non avranno ricevuto la PEC con le credenziali dovranno comunicarlo all’Ordine al fine di consentire un nuovo invio (art. 19, comma 3, reg. elettorale).
Le operazioni di generazione delle nuove credenziali ed il nuovo invio della PEC all’avente diritto potranno essere svolte dal seggio elettorale.
Si evidenzia che ciascun avente diritto al voto sarà identificato con la propria PEC ed il proprio numero cellulare. La stessa PEC e lo stesso cellulare non potranno essere utilizzati da due soggetti diversi.
Espressione del voto
La piattaforma per il voto elettronico, in ossequio alle linee guida per l’espressione del voto elettronico, di cui alla raccomandazione CM/Rec (2017) 5 del Comitato dei Ministri agli Stati membri sulle norme relative al voto elettronico (adottata dal Comitato dei Ministri il 14 giugno 2017), presenta una serie di alert che non consentono all’elettore di commettere gli stessi errori che potrebbe commettere votando una scheda cartacea (ad esempio esprimere un numero di preferenze superiori a quelle consentite), ovvero di inserire segni o scritte dalla quale potrebbe derivare la nullità della scheda e la non espressione del voto. Per la piattaforma del voto elettronico, si ha solo la possibilità di non esprimere il voto votando scheda bianca.
L’ipotesi di nullità del voto può realizzarsi solo nel caso in cui, in fase di scrutinio dei voti, il sistema accerti che l’utente attraverso il dispositivo o il terminale utilizzato per l’espressione del voto sia riuscito, forzando il sistema di voto, ad esprimere un voto in modo anomalo e contrario alle previsioni del regolamento elettorale. Il numero di tali eventuali schede nulle è riportato nel pdf finale dello scrutinio.
Pertanto, poiché la piattaforma per il voto elettronico non consente all’elettore di “sbagliare”, ovvero di selezionare opzioni non consentite dal regolamento elettorale, per l’elezione del Consiglio dell’Ordine:
✓ la piattaforma consentirà di esprimere il voto di lista, selezionando la lista desiderata. In tal caso il voto si intende attribuito alla sola lista (e conseguentemente al suo Presidente) e ai candidati presenti in lista, seguendo l’ordine di lista, fino al numero massimo dei Consiglieri da eleggere, escluso il Presidente (art. 12, comma 1, reg. elettorale);
✓ in alternativa al voto di lista, la piattaforma consentirà di esprimere il voto a favore dei candidati di una stessa lista, consentendo di esprimere un numero di preferenze non superiore a quello dei componenti da eleggere, escluso il Presidente. In tal caso il voto si intende espresso oltre che a favore dei consiglieri votati anche a favore della lista e del suo presidente (art. 12, coma 2, reg. elettorale);
✓ la piattaforma non consentirà di esprimere un numero di preferenze a favore di candidati dello stesso genere in misura superiore a quanto indicato all’art. 12, comma 2, reg. elettorale;
✓ la piattaforma non consentirà di esprimere preferenze per un numero superiore di candidati della stessa lista come previsto dal regolamento elettorale (art. 12, comma 4, reg. elettorale);
✓ la piattaforma di voto non consentirà all’elettore di esprimere il voto a favore di più liste, selezionando più liste (art. 12, comma 5).
Per l’elezione del Revisore Unico, la piattaforma non consentirà di selezionare più di un candidato.
Per l’elezione del Comitato Pari Opportunità, la piattaforma non consentirà di selezionare un numero di candidati superiore a quelli da eleggere, e non consentirà di esprimere a favore dello stesso genere un numero di preferenze superiore a quello previsto dal regolamento adottato dal Consiglio Nazionale il 27 maggio 2021, salvo il caso in cui non siano state presentate candidature di entrambi i generi come evidenziato nell’informativa n. 88 del 14 settembre 2021.
La piattaforma di voto SkyVote consentirà l’accesso al voto fino all’ultimo secondo consentito 17:59:59, a tutti gli elettori si daranno 7 minuti per completare la procedura di voto. Conseguentemente lo scrutinio potrà avere avvio dopo le 18:07.
Video illustrativo
Sul sito internet dell’Ordine, al fine di consentire agli Iscritti di prendere visione del funzionamento della piattaforma, sarà possibile visionare un video illustrativo delle modalità di voto.
Fermo restando quanto già comunicato con precedente avviso come di seguito riportato.
Ai sensi dell’art. 4 del regolamento elettorale anche il diritto di elettorato attivo è definito in relazione alla data di deposito delle liste.
Pertanto, alla luce di quanto precede si evidenzia che hanno diritto ad esercitare il voto a seguito della ripresa del procedimento elettorale coloro che:
- risultavano iscritti all’albo alla data dell’11 settembre 2021 e che a quella data non risultavano iscritti nell’elenco speciale o sospesi dall’esercizio della professione;
- sospesi per morosità, alla data dell’11 settembre 2021 hanno provveduto a sanare la morosità;
- siano stati sospesi dall’esercizio della professione in data successiva all’11 settembre 2021, anche se alla data del 20 e 22 gennaio 2022 risultino ancora sospesi;
Non potranno esprimere il voto coloro che:
- sono stati iscritti nell’albo professionale successivamente alla data dell’11 settembre 2021;
- alla data dell’11 settembre 2021 risultavano iscritti all’elenco speciale, anche nel caso in cui in
data successiva sia cessata la causa di incompatibilità e siano stati iscritti nuovamente nell’albo; - alla data dell’11 settembre 2021 risultavano sospesi dall’esercizio della professione, anche nel
caso in cui alla data del 20 e 21 gennaio 2022 siano cessati gli effetti della sospensione; - sono stati cancellati dall’albo professionale alla data dell’11 settembre 2021 o in data successiva, in quanto la cancellazione dall’Albo comporta la cessazione dell’appartenenza alla categoria professionale e, quindi, l’impossibilità di partecipare alla vita associativa. Ed infatti, sull’iscrizione all’albo si fonda la titolarità del diritto di voto dei rappresentanti nel Consiglio dell’Ordine.
Composizione del seggio elettorale
Trattandosi della prosecuzione dell’iter elettorale già avviato i componenti del seggio elettorale rimangono quelli individuati nel mese di settembre 2021 nel rispetto dell’art. 7 del regolamento elettorale.
Ciò premesso ricordo a tutti gli iscritti che, come da avviso di convocazione del 09/12/2021 di cui è stata disposta pubblicazione nelle forme e nei termini di cui al regolamento elettorale, nei giorni 20 gennaio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e 21 gennaio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18.00, l’assemblea elettorale dovrà votare per l’elezione del:
- Presidente e di n° 10 Consiglieri, da scegliere tutti tra gli Iscritti nella sezione A “Commercialisti”, non ricorrendo i parametri numerici previsti per l’elezione di Consiglieri iscritti nella Sezione B “Esperti Contabili”;
- Revisore Unico e di un supplente;
- Comitato Pari Opportunità;
Vi segnalo nuovamente la LISTA e le CANDIDATURE validamente presentate e ammesse dal Consiglio dell’Ordine con delibera del 16/09/2021.
Elezione del Consiglio dell’Ordine, composto dal Presidente e da n. 10 Consiglieri
Lista n. 1 con MOTTO “INSIEME PER LA PROFESSIONE”
Candidato Presidente: Fabrizio Russo
Candidati Consiglieri (in ordine di lista):
- Luigi Mazzone
- Libero Iannella
- Roberto Iarrobino
- Alessandro Trusio
- Vincenza Casarella
- Erminia Cuomo
- Fabiola Cutillo
- Ida Lonardo
- Sabino Pontillo
- Vincenzo De Lucia
- Pellegrino Vassallo
- Giuseppe Gaggioli
- Annalisa Coretti
- Angelina Orlando
- Roberto Cardinale
Elezione del Revisore Unico, n. 1 membri effettivi e n. 1 membro supplente
Candidati Revisori (in ordine cronologico di presentazione della candidatura):
1. Ivana Jamiceli
2. Giovanni Musco
Elezione del Comitato Pari Opportunità, n. 6 componenti, (in ordine cronologico di presentazione della candidatura):
1. Nicola D’Agostino
2. Antonella Grasso
3. Mario Cotugno
4. Stefania Angela Maria Ianniciello
5. Angelina Orlando
6. Pio Grasso
Infine, segnalo che con la medesima delibera il Consiglio dell’Ordine ha provveduto, con le modalità indicate dall’art 7 del regolamento elettorale, all’individuazione dei componenti del seggio elettorale che risulta così composto:
- Vincenzo Falde – Presidente
- Laura Clemente – Segretario
- Domenico D’Agostino – Scrutatore
- Mario Lollo – Scrutatore
- Ivan Baccari – componente supplente
- Erminio Panella – Componente supplente
Tutti i documenti in materia di elezioni sono di seguito disponibili:
Avviso di convocazione Assemblea Consiglio e Revisore gen2022
Avviso di convocazione Assemblea CPO gen2022
regolamento elettorale 2021_Consiglio dell’Ordine
Con i più cordiali saluti.
Il Consigliere Segretario
Luigi Mazzone