Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
facendo seguito alla precedente comunicazione del 07.01.2022 avente ad oggetto “Elezioni del Consiglio dell’Ordine, del Revisore Unico e del Comitato Pari Opportunità, 20 e 21 gennaio 2022 – adozione modalità di VOTO DA REMOTO” ed alla successiva comunicazione, trasmessa in pari data, avente ad oggetto “informativa CNDCEC n 2/2022 – sospensione elezioni” Vi rappresento che con informativa n 6/2022 del 13/01/2022, il CNDCEC ha comunicato di aver deliberato, tra l’altro, di differire la data di convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e per l’elezione dei Comitati pari opportunità al 21 e 22 febbraio 2022.
Conseguentemente si avvisano tutti gli iscritti della ripresa del procedimento elettorale e del differimento della data di convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, del Revisore Unico e per l’elezione dei Comitati pari opportunità al 21 e 22 febbraio 2022, fermo restando quanto già comunicato in data 07.01.2022 in merito alla delibera adottata dal Consiglio in data 03.01.2022 relativamente all’opzione per la modalità di voto da remoto.
Pertanto si riportano di seguito alcune informazioni utili per le operazioni di voto da remoto.
Credenziali per l’espressione del voto da remoto
Tutti gli aventi diritto al voto riceveranno all’indirizzo PEC, comunicato all’Ordine territoriale, le credenziali per accedere alla piattaforma informatica SkyVote al fine di esercitare il diritto di voto.
Le credenziali saranno inviate (ai sensi dell’art. 19, comma 2, reg. elettorale) almeno quattro giorni prima delle elezioni da remoto.
Le credenziali saranno generate il giorno dell’insediamento del seggio elettorale dai componenti del seggio elettorale assistiti dal tecnico informatico individuato dall’Ordine e con il supporto dei tecnici della società Multicast srl. La piattaforma per il voto elettronico provvederà all’invio automatico delle credenziali generate all’indirizzo PEC degli aventi diritto al voto secondo la schedulazione scelta.
L’elettore nei giorni delle elezioni (21 e 22 febbraio 2022) potrà accedere alla piattaforma per il voto elettronico inserendo le credenziali ricevute via PEC (art. 20, comma 2, reg. elettorale). L’elettore potrà completare l’operazione di voto inserendo l’OTP che riceverà sul numero cellulare che avrà indicato nella fase di accesso alla piattaforma. Si evidenzia che per l’espressione del voto non è necessaria alcuna preventiva registrazione dei votanti sulla piattaforma nei giorni precedenti alla data delle elezioni.
Gli elettori che entro il termine previsto dal regolamento non avranno ricevuto la PEC con le credenziali dovranno comunicarlo all’Ordine al fine di consentire un nuovo invio (art. 19, comma 3, reg. elettorale).
Le operazioni di generazione delle nuove credenziali ed il nuovo invio della PEC all’avente diritto potranno essere svolte dal seggio elettorale.
Si evidenzia che ciascun avente diritto al voto sarà identificato con la propria PEC ed il proprio numero cellulare. La stessa PEC e lo stesso cellulare non potranno essere utilizzati da due soggetti diversi.
Espressione del voto
La piattaforma per il voto elettronico, in ossequio alle linee guida per l’espressione del voto elettronico, di cui alla raccomandazione CM/Rec (2017) 5 del Comitato dei Ministri agli Stati membri sulle norme relative al voto elettronico (adottata dal Comitato dei Ministri il 14 giugno 2017), presenta una serie di alert che non consentono all’elettore di commettere gli stessi errori che potrebbe commettere votando una scheda cartacea (ad esempio esprimere un numero di preferenze superiori a quelle consentite), ovvero di inserire segni o scritte dalla quale potrebbe derivare la nullità della scheda e la non espressione del voto. Per la piattaforma del voto elettronico, si ha solo la possibilità di non esprimere il voto votando scheda bianca.
L’ipotesi di nullità del voto può realizzarsi solo nel caso in cui, in fase di scrutinio dei voti, il sistema accerti che l’utente attraverso il dispositivo o il terminale utilizzato per l’espressione del voto sia riuscito, forzando il sistema di voto, ad esprimere un voto in modo anomalo e contrario alle previsioni del regolamento elettorale. Il numero di tali eventuali schede nulle è riportato nel pdf finale dello scrutinio.
Pertanto, poiché la piattaforma per il voto elettronico non consente all’elettore di “sbagliare”, ovvero di selezionare opzioni non consentite dal regolamento elettorale, per l’elezione del Consiglio dell’Ordine:
✓ la piattaforma consentirà di esprimere il voto di lista, selezionando la lista desiderata. In tal caso il voto si intende attribuito alla sola lista (e conseguentemente al suo Presidente) e ai candidati presenti in lista, seguendo l’ordine di lista, fino al numero massimo dei Consiglieri da eleggere, escluso il Presidente (art. 12, comma 1, reg. elettorale);
✓ in alternativa al voto di lista, la piattaforma consentirà di esprimere il voto a favore dei candidati di una stessa lista, consentendo di esprimere un numero di preferenze non superiore a quello dei componenti da eleggere, escluso il Presidente. In tal caso il voto si intende espresso oltre che a favore dei consiglieri votati anche a favore della lista e del suo presidente (art. 12, coma 2, reg. elettorale);
✓ la piattaforma non consentirà di esprimere un numero di preferenze a favore di candidati dello stesso genere in misura superiore a quanto indicato all’art. 12, comma 2, reg. elettorale;
✓ la piattaforma non consentirà di esprimere preferenze per un numero superiore di candidati della stessa lista come previsto dal regolamento elettorale (art. 12, comma 4, reg. elettorale);
✓ la piattaforma di voto non consentirà all’elettore di esprimere il voto a favore di più liste, selezionando più liste (art. 12, comma 5).
Per l’elezione del Revisore Unico, la piattaforma non consentirà di selezionare più di un candidato.
Per l’elezione del Comitato Pari Opportunità, la piattaforma non consentirà di selezionare un numero di candidati superiore a quelli da eleggere, e non consentirà di esprimere a favore dello stesso genere un numero di preferenze superiore a quello previsto dal regolamento adottato dal Consiglio Nazionale il 27 maggio 2021, salvo il caso in cui non siano state presentate candidature di entrambi i generi come evidenziato nell’informativa n. 88 del 14 settembre 2021.
La piattaforma di voto SkyVote consentirà l’accesso al voto fino all’ultimo secondo consentito 17:59:59, a tutti gli elettori si daranno 7 minuti per completare la procedura di voto. Conseguentemente lo scrutinio potrà avere avvio dopo le 18:07.
Video illustrativo
In calce al presente avviso, al fine di consentire agli Iscritti di prendere visione del funzionamento della piattaforma, sarà possibile visionare un video illustrativo delle modalità di voto.
Fermo restando quanto già comunicato con precedente avviso come di seguito riportato.
Ai sensi dell’art. 4 del regolamento elettorale anche il diritto di elettorato attivo è definito in relazione alla data di deposito delle liste.
Pertanto, alla luce di quanto precede si evidenzia che hanno diritto ad esercitare il voto a seguito della ripresa del procedimento elettorale coloro che:
- risultavano iscritti all’albo alla data dell’11 settembre 2021 e che a quella data non risultavano iscritti nell’elenco speciale o sospesi dall’esercizio della professione;
- sospesi per morosità, alla data dell’11 settembre 2021 hanno provveduto a sanare la morosità;
- siano stati sospesi dall’esercizio della professione in data successiva all’11 settembre 2021, anche se alla data del 21 e 22 febbraio 2022 risultino ancora sospesi;
Non potranno esprimere il voto coloro che:
- sono stati iscritti nell’albo professionale successivamente alla data dell’11 settembre 2021;
- alla data dell’11 settembre 2021 risultavano iscritti all’elenco speciale, anche nel caso in cui in
data successiva sia cessata la causa di incompatibilità e siano stati iscritti nuovamente nell’albo; - alla data dell’11 settembre 2021 risultavano sospesi dall’esercizio della professione, anche nel
caso in cui alla data del 21 e 22 febbraio 2022 siano cessati gli effetti della sospensione; - sono stati cancellati dall’albo professionale alla data dell’11 settembre 2021 o in data successiva, in quanto la cancellazione dall’Albo comporta la cessazione dell’appartenenza alla categoria professionale e, quindi, l’impossibilità di partecipare alla vita associativa. Ed infatti, sull’iscrizione all’albo si fonda la titolarità del diritto di voto dei rappresentanti nel Consiglio dell’Ordine.
Composizione del seggio elettorale
Trattandosi della prosecuzione dell’iter elettorale già avviato i componenti del seggio elettorale rimangono quelli individuati nel mese di settembre 2021 nel rispetto dell’art. 7 del regolamento elettorale.
Ciò premesso ricordo a tutti gli iscritti che, come da avviso di convocazione di cui è stata disposta pubblicazione nelle forme e nei termini di cui al regolamento elettorale, nei giorni 21 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e 22 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18.00, l’assemblea elettorale dovrà votare per l’elezione del:
- Presidente e di n° 10 Consiglieri, da scegliere tutti tra gli Iscritti nella sezione A “Commercialisti”, non ricorrendo i parametri numerici previsti per l’elezione di Consiglieri iscritti nella Sezione B “Esperti Contabili”;
- Revisore Unico e di un supplente;
- Comitato Pari Opportunità;
Vi segnalo nuovamente la LISTA e le CANDIDATURE validamente presentate e ammesse dal Consiglio dell’Ordine con delibera del 16/09/2021.
Elezione del Consiglio dell’Ordine, composto dal Presidente e da n. 10 Consiglieri
Lista n. 1 con MOTTO “INSIEME PER LA PROFESSIONE”
Candidato Presidente: Fabrizio Russo
Candidati Consiglieri (in ordine di lista):
- Luigi Mazzone
- Libero Iannella
- Roberto Iarrobino
- Alessandro Trusio
- Vincenza Casarella
- Erminia Cuomo
- Fabiola Cutillo
- Ida Lonardo
- Sabino Pontillo
- Vincenzo De Lucia
- Pellegrino Vassallo
- Giuseppe Gaggioli
- Annalisa Coretti
- Angelina Orlando
- Roberto Cardinale
Elezione del Revisore Unico, n. 1 membri effettivi e n. 1 membro supplente
Candidati Revisori (in ordine cronologico di presentazione della candidatura):
- Ivana Jamiceli
- Giovanni Musco
Elezione del Comitato Pari Opportunità, n. 6 componenti, (in ordine cronologico di presentazione della candidatura):
- Nicola D’Agostino
- Antonella Grasso
- Mario Cotugno
- Stefania Angela Maria Ianniciello
- Angelina Orlando
- Pio Grasso
Infine, segnalo che con la medesima delibera il Consiglio dell’Ordine ha provveduto, con le modalità indicate dall’art 7 del regolamento elettorale, all’individuazione dei componenti del seggio elettorale che risulta così composto:
- Vincenzo Falde – Presidente
- Laura Clemente – Segretario
- Domenico D’Agostino – Scrutatore
- Mario Lollo – Scrutatore
- Ivan Baccari – componente supplente
- Erminio Panella – Componente supplente
Con i più cordiali saluti.
Il Consigliere Segretario
Luigi Mazzone
Tutti i documenti in materia di elezioni sono di seguito disponibili:
Avviso di convocazione Assemblea Consiglio e Revisore gen2022
Avviso di convocazione Assemblea CPO gen2022
regolamento elettorale 2021_Consiglio dell’Ordine
Video Tutorial operazioni di voto