Gentile Collega,
con l’informativa n. 28 dello scorso 26 marzo, il Consiglio Nazionale, “considerata l’emergenza COVID-19 che impedisce lo svolgimento della formazione “in aula” e l’impossibilità di riconvertire tutta l’offerta formativa in modalità e-learning”, ha concesso agli Ordini, in via eccezionale fino al termine del periodo di emergenza epidemiologica, di “offrire webinar di formazione agli iscritti nell’albo al fine di continuare ad assicurare l’erogazione della formazione professionale”.
Abbiamo, pertanto, immediatamente acquisito e attivato una licenza sulla piattaforma ZOOM, società leader mondiale nello svolgimento di meetings e webinars on line.
Per partecipare ai webinars su ZOOM :
- basta usare l’omonima app scaricabile su smartphone e tablet ovvero il client di Zoom sul computer oppure la sua versione Web (funziona solo con Google Chrome);
- cliccare sul link dell’evento, che Vi sarà di volta in volta inviato.
Come prescritto nella citata informativa, al fine di riconoscere i crediti formativi, alla fine del webinar sarà disponibile sul nostro sito un form attraverso il quale ognuno di Voi dovrà autocertificare la fruizione dell’evento, inviandolo poi (debitamente compilato e sottoscritto) alla Segreteria dell’Ordine mediante PEC.
Abbiamo programmato i primi due eventi, che vedranno quale relatore il dott. Mauro Nicola, commercialista e pubblicista, nelle seguenti date e con i seguenti argomenti :
Mercoledì 8 aprile 2020 – dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (n. 2 crediti formativi)
GLI ASPETTI PATOLOGICI DEL DECRETO CURA ITALIA
(link : https://us04web.zoom.us/j/201094559 )
- Attività chiuse aperte o x?
- Adempimenti: per chi vale la sospensione
- Le problematiche del contenzioso durante la quarantena
- Rate cartelli avvisi chi paga e chi no
- Mercato del credito qualiammortizzatori finanziari
- I 600 euro per molti ma non per tutti
- Il registratore di cassa come fa?
con focus sull’eventuale nuovo decreto che dovesse essere nel frattempo emesso per le misure del mese di aprile
Lunedi 20 aprile 2020 – dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (n. 2 crediti formativi)
IL BILANCIO D’ESERCIZIO AI TEMPI DEL COVID-19
(link : https://us04web.zoom.us/j/987054213 )
- Le tempistiche di approvazione di bilancio in deroga al codice civile
- Le metodologie procedurali delle assisi degli organi sociali
- La proroga dell’efficacia normativa dell’art. 2477 c.c.
- Gli effetti del Covid 19 sulla formazione del bilancio di esercizio :
- Il principio di continuità aziendale “pandemico”
- La formazione della nota integrativa e della relazione sulla gestione : i fatti rilevanti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
- La moratoria dei finanziamenti, mutui e leasing
- Lo strano caso dei noleggi operativi
- Misure di contenimento del contagio e impossibilità all’adempimento contrattuale
- I fondi rischi al tempo del Covid-19
- Oneri straordinari da Covid-19
- Il ruolo e le attenzioni del sindaco revisore
- La fiscalità delle erogazioni liberali emergenziali
- I termini di versamento delle imposte
Cordialmente
Benevento, 3 aprile 2020 | Il Presidente
(f.to dott. Fabrizio Russo) |