Gentile Collega
come avrai potuto constatare, in questo periodo di emergenza covid-19 , il Ns. Ordine ha previsto un fitto programma di eventi formativi, attraverso l’organizzazione e l’accreditamento di eventi webinar che consentono la partecipazione a distanza, validi ai fini della maturazione dei crediti FPC.
Tale sistema di formazione a distanza, come indicato dal Consiglio Nazionale, prevede il riconoscimento dei crediti formativi tramite acquisizione, da parte dell’Ordine, di autocertificazione da parte dell’iscritto di partecipazione per ogni singolo evento.
Considerato il numero di partecipanti rilevato agli eventi fino ad oggi organizzati e il conseguente numero di autocertificazioni pervenute a mezzo pec o email, ad oggi, si registra un sovraccarico gestionale del sistema di posta elettronica e del lavoro di segreteria per lo smistamento, verifica ed archiviazione delle stesse.
Considerato, altresì, che tale modalità di partecipazione agli eventi formativi sarà destinata a perdurare fino alla chiusura del periodo emergenziale, ad oggi non definibile, ma sicuramente non stimabile nel breve periodo, al fine di decongestionare il carico di PEC e mail ricevute ed ottimizzare il lavoro di segreteria nella registrazione delle presenze agli eventi tramite autocertificazione, il Consiglio dell’Ordine ha deciso di adottare, in collaborazione con il Ns. partner tecnologico per la gestione del portale della formazione, la società Visura Spa, una procedura informatizzata per la compilazione e l’invio delle autocertificazioni per il riconoscimento dei crediti formativi maturati tramite partecipazione ai webinar accreditati dal ns. Ordine.
Tale procedura, tramite l’accesso all’area riservata del portale, che potrai raggiungere direttamente dal sito dell’Ordine – Area Formazione – o dal sito internet https://www.isiformazione.it, da effettuarsi con le credenziali riservate che Ti sono state precedentemente comunicate, consente di compilare in maniera guidata ed intuitiva l’autocertificazione richiesta, abbinandola all’evento formativo cui hai partecipato e permettendo, al contempo, di indicare tutti i dati richiesti dal Consiglio Nazionale per il corretto riconoscimento dei crediti formativi.
Al fine di ottimizzare ed uniformare i processi di acquisizione ed elaborazione dei dati trasmessi, il Consiglio dell’Ordine ha individuato tale nuova procedura quale unico sistema riconosciuto ai fini del corretto adempimento dell’invio dell’autocertificazione.
Pertanto, a far data dal prossimo evento webinar programmato, la segreteria non potrà più accettare autocertificazioni inviate a mezzo pec, mail o altro mezzo di trasmissione, salvo gravi e giustificati motivi legati a problemi tecnici interni del portale.
Inoltre, al fine di adempiere puntualmente alle scadenze imposte dal Consiglio Nazionale per la trasmissione degli elenchi dei partecipanti ad ogni singolo evento, Ti comunico che l’autocertificazione dovrà essere caricata sul portale entro e non oltre 15 giorni successivi alla partecipazione, le autocertificazioni pervenute oltre il suddetto termine verranno rifiutate dal sistema.
Al fine di agevolare gli iscritti nell’utilizzo della procedura è possibile consultare lo schema di istruzioni pubblicato qui di seguito.
Cordialmente
Benevento, 14 maggio 2020 Il Segretario
(f.to dott. Luigi Mazzone)