INFORMATIVA PRIVACY POLICY
Premessa
La presente informativa è fornita ai sensi dell’Art.13 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679 (di seguito GDPR) e descrive le modalità di gestione del sito www.odcecbenevento.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.odcecbenevento.it, corrispondente alla pagina ufficiale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento.
La presente informativa è resa solo per il sito www.odcecbenevento.it e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Definizioni
Ai fini di una agevole comprensione del presente Regolamento, si riportano alcune delle definizioni contenute nell’art. 4 del GDPR:
- “dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile. Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
- “trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
- “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali;
- “responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare;
- “destinatario”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi; ( non sono considerati destinatari quelle autorità pubbliche che possono ricevere comunicazioni nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione Europea).
- “autorità di controllo”: l’autorità pubblica indipendente istituita da uno stato membro ai sensi dell’art. 51 GDPR
- “profilazione”: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica;
- “pseudonimizzazione”: il trattamento dei dati personali in modo tale che gli stessi non possano più essere attribuiti ad un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, purchè le medesime siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative tali da assicurare che i dati non siano attribuiti ad una persona fisica identificata o identificabile;
- “consenso dell’interessato”: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata ed inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento;
- “violazione dei dati personali”: la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.
Titolare e Responsabile del trattamento e Responsabile Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento dei dati personali forniti dall’utente attraverso il sito www.odcecbenevento.it è l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento (P. Iva 92044240627), con sede legale in Benevento (82100 BN), Corso Garibaldi n. 236; P.E.C. commercialisti.benevento@legalmail.it; Tel. 0824.21685/ 604998 (di seguito, per brevità, ODCEC Benevento), che tratterà i dati forniti direttamente dagli utenti o tramite terzi o comunque acquisiti in sede di esecuzione della prestazione professionale e comunque, nell’ambito e nei limiti del rapporto o dei rapporti instaurati con l’ODCEC stesso (ad esempio, i dati relativi ai crediti professionali di ciascun iscritto ed inseriti nell’area riservata).
Il responsabile del trattamento è il Presidente pro tempore dell’ODCEC Benevento.
Il Data Protection Officer (DPO) o Responsabile Protezione dei Dati (RPD) è l’ing. Giuseppe Di Santo contattabile all’indirizzo e-mail: ing.giuseppedisanto@gmail.com
Tipologia dei dati trattati e finalità del trattamento
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, i seguenti dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet:
- gli indirizzi IP;
- il tipo di browser;
- il sistema operativo;
- il nome di dominio;
- gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso;
- le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tali dati sono trattati per il nostro legittimo interesse a garantire la sicurezza del sito, controllarne il corretto funzionamento ed ottenere statistiche in relazione al loro utilizzo (art. 6, co.1, lett. f del GDPR).
I dati personali raccolti attraverso il sito www.odcecbenevento.it sono dati anagrafici (come nome, cognome, dati di contatto e indirizzo), indirizzi e-mail e P.E.C. dell’utente nonché eventuale username e password.
I dati dell’utente sono raccolti e utilizzati dall’ODCEC Benevento esclusivamente per finalità direttamente connesse e strumentali all’uso del sito web www.odcecbenevento.it e dei suoi servizi (ad esempio, nell’ipotesi dell’accesso all’area riservata), nonché per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per l’esercizio dei propri diritti in sede giudiziaria, garantendo ODCEC Benevento il massimo livello di sicurezza nella gestione dei dati medesimi. Il trattamento dei dati può avvenire anche per fini istituzionali ossia per la tenuta ed aggiornamento dell’Albo Professionale e del Registro dei Praticanti ovvero per l’invio all’indirizzo e-mail ovvero agli altri recapiti di riferimento degli iscritti ivi presenti (indirizzo abitazione/studio; numero di telefono) di newsletter e comunicazioni che vengono gestite tramite il sito web indicato.
Luogo del trattamento
I trattamenti connessi al servizio di posta elettronica ed ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’ODCEC Benevento e sono curati solo dal personale degli Uffici incaricati del trattamento.
Inoltre, i trattamenti funzionali al corretto esercizio del sito e dei servizi erogati tramite esso possono aver luogo presso fornitori terzi incaricati dall’ODCEC Benevento per la gestione tecnica delle infrastrutture software e/o hardware abilitanti.
Modalità di trattamento dei dati
I dati personali raccolti saranno trattati tramite l’utilizzo di strumenti cartacei, elettronici e telematici secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la sua riservatezza e i suoi diritti mediante l’adozione d’idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Destinatari dei Dati Personali
I dati saranno trattati esclusivamente da soggetti competenti e debitamente nominati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.
In particolare, i dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati nell’ambito di soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale all’amministrazione del rapporto.
I dati personali potranno essere comunicati, altresì, ai Responsabili del trattamento interni ed esterni nominati dal Titolare e persone da questi autorizzate al trattamento.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.
Trasferimento dei Dati Personali
Il titolare del trattamento non trasferisce né intende trasferire dati personali a destinatari in paesi terzi ovvero a organizzazioni internazionali
Cookies
Il sito web www.odcecbenevento.it utilizza i cosiddetti cookie al fine di riconoscere il dispositivo adoperato dall’utente ed agevolare l’utente nella consultazione del sito. Per maggiori informazioni sui cookie e su come il sito www.odcecbenevento.it. li utilizza, consulta la pagina politica sui cookie presente sul sito web.
Diritti dell’interessato
In ogni momento, l’interessato può esercitare, in relazione al trattamento dei dati descritto, i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il diritto di:
- ricevere conferma dell’esistenza dei propri dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
- aggiornare, modificare e/o correggere i propri dati personali (diritto di rettifica);
- chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
- opporsi al trattamento fondato sul legittimo interesse (diritto di opposizione);
- revocare il consenso, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
- ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi per il servizio di selezione del personale e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti lei può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare, inviando la richiesta al all’indirizzo Email: info@odcecbenevento.it o alla P.E.C.: commercialisti.benevento@legalmail.it
Inoltre, l’interessato può proporre reclamo, nei confronti dell’Autorità di Controllo, rappresentato in Italia dal Garante per la Protezione dei Dati Personali www.garanteprivacy.it.
Modifiche e aggiornamenti della presente Privacy Policy
ODCEC Benevento potrà modificare e/o aggiornare, in tutto o in parte, la presente Privacy Policy, anche in considerazione dell’eventuale modifica delle norme di legge o di regolamento che disciplinano questa materia e proteggono i diritti degli utenti. Le eventuali modifiche e/o aggiornamenti saranno notificati agli utenti nella home page di www.odcecbenevento.it non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione. Si invita pertanto l’utente ad accedere con regolarità alla presente sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy di www.odcecbenevento.it.