L’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Campania (di seguito denominata “Direzione Regionale”), nella persona del Direttore Regionale, dott. Libero Angelillis
E
Gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili presenti nella Regione Campania (di seguito denominati “Ordini”), rappresentati, per la firma del presente protocollo, dai Presidenti dei singoli Ordini e precisamente:
• dal dott. Vincenzo Moretta per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli
• dal dott. Francesco Tedesco per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Avellino
• dal dott. Vincenzo Moretta, delegato dal Presidente dott. Giovanni Cuomo per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento
• dal dott. Pietro Raucci per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta
• dal dott. Oscar De Franciscis per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno
• dal dott. Giovanni Prisco per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nola
• dal dott. Rosario D’Angelo per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nocera Inferiore
• dal dott. Angelo Pagano, in qualità di Vice Presidente delegato dal Presidente Gaetano Romanelli per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina
• dal rag. Annunziata Ulloa Severino, in qualità di Vice Presidente delegato dal Presidente dott. Paolo Giugliano per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torre Annunziata
• dal dott. Giuseppe Condorelli per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vallo della Lucania.
PREMESSO CHE
- In data 25 luglio 2012 l’Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili hanno stipulato un Accordo quadro riguardante la semplificazione dei rapporti con i contribuenti e la facilitazione all’accesso di canali di comunicazione telematica;
- L’attuazione dei reciproci impegni di cui ai punti 1), 2) e 3) dell’Accordo quadro è demandata alla sottoscrizione di appositi Protocolli d’intesa tra le Direzioni regionali e gli Ordini territoriali della Regione;
- L’articolo 1 del Regolamento di Amministrazione dell’Agenzia delle Entrate individuaespressamente i seguenti principi che guidano l’organizzazione e il funzionamentodell’Agenzia:
- semplificazione dei rapporti con i contribuenti mediante l’adozione di procedure atte ad agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali;
- facilitazione dell’accesso ai servizi di assistenza e di informazione, privilegiando lo sviluppo dei canali di comunicazione telematica, nel rispetto dei criteri di economicità e di razionale impiego delle risorse disponibili;
- Il miglioramento dei rapporti con i contribuenti è perseguito anche attraverso proficui rapporti di collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e gli intermediari abilitati, nonché tramite l’individuazione di canali in grado di garantire servizi efficaci e facilmente fruibili;
- È interesse comune delle parti porre in essere iniziative che consentano un’ampiadiffusione e un potenziamento dei servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia delleEntrate;
- L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione i propri servizi di assistenza e informazione tramite i canali di contatto telematico, telefonico e di sportello pressol’Ufficio. Il canale telematico consente di richiedere servizi ed effettuare adempimenti, tra i quali:
- Assistenza su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle (CIVIS);
- Duplicato tessera sanitaria e codice fiscale;
- Rilascio variazione e cessazione partita IVA;
- Registrazione contratti di locazione (SIRIA web, IRIS web, Locazioni web);
– Accesso al cassetto fiscale dei propri clienti anche per il reperimento delle informazioni utili agli ulteriori adempimenti fiscali (es. versamenti eseguiti, dichiarazioni presentate, stato dei rimborsi);
- Il canale telematico crea le premesse per ridurre e razionalizzare l’afflusso di contribuenti presso gli uffici e sul canale telefonico. Infatti consente di:
- richiedere assistenza o effettuare adempimenti senza recarsi in un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate e di beneficiare di un significativo risparmio di tempo e dei costi di spostamento;
- abbattere i tempi di attesa allo sportello presso gli uffici territoriali e al telefono;
- ridurre i tempi di erogazione dei servizi;
- ottimizzare l’utilizzo delle risorse dell’Agenzia delle Entrate.
Nell’ambito dei servizi telematici il canale di assistenza denominato CIVIS attualmente permette la trattazione di:
a) comunicazioni e avvisi inviati ai sensi dell’articolo 36-bis del d.P.R. 600/1973 e dell’articolo 54-bis del d.P.R. 633/1972 (d’ora in poi comunicazioni);
b) cartelle di pagamento derivanti dal controllo automatizzato delle dichiarazioni ai sensi dell’articolo 36-bis del d.P.R. 600/1973 e dell’articolo 54-bis del d.P.R. 633/1972.
Il canale verrà progressivamente integrato con ulteriori servizi. Inoltre sono attive due caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) dedicate
all’assistenza sulle comunicazioni inviate ai sensi dell’articolo 36-bis del d.P.R. 600/1973 e dell’articolo 54-bis del d.P.R. 633/1972, sulla correzione dei modelli di pagamento F24 e sugli scarti dei modelli di pagamento F24 contenenti compensazioni IVA.
Possono accedere al canale CIVIS, alla PEC e al cassetto fiscale gli intermediari con delega del contribuente.